Food sui Social: l’all-you-can-eat per gli occhi
Il cibo accompagna e condiziona fortemente tutta la nostra vita: non nutre solo il corpo ma anche le relazioni, diventando un rito e un momento di condivisione che passa sempre di più dai social media.
Ogni mese oltre 1 miliardo di condivisioni su Facebook ed Instagram sono legate al cibo: ricette, consigli, foto e video di piatti che stuzzicano l’appetito di chi li guarda.
Le community degli amanti del cibo, dei salutisti e dei cuochi condividono costantemente idee ed immagini. Ricette step by step, cucina salutare, superfood, farine nuove e antiche sono solo alcuni dei trend del momento.
Una golosa copertura
L’essere sempre in movimento ma connessi con uno smartphone a portata di mano ha cambiato il modo in cui mangiamo, acquistiamo il cibo e i luoghi e i momenti in cui lo consumiamo. Siamo diventati più spontanei e veloci nelle scelte rispetto a quello che mangiamo, sia in casa che fuori.
Uno studio di Facebook Inc. ha evidenziato che:
– Il 70% degli utenti cercano online idee di ricette per i loro piatti,
– Il 28% usa Facebook mentre fa la spesa,
– Il 55% acquista nuovi prodotti scoperti sui Facebook o Instagram,
– Il 71% degli utenti desidera avere link per accedere ai siti web d’acquisto dei prodotti,
– Il 69% desidera ricevere consigli e vedere pubblicità sui social media.
L’analisi dei dati evidenzia quanto gli utenti si approcciano alla comunicazione dei brand di questo settore con un atteggiamento più positivo rispetto alla comunicazione tradizionale, riconoscendo in Facebook e Instagram non solo un efficace strumento per ricercare informazioni e recensioni dei prodotti, ma una vetrina fonte di libera ispirazione, di fatto però capace di influenzare le scelte d’acquisto.
In questo scenario assume particolare importanza la figura dell’influencer, capace di veicolare i messaggi e valori dei brand ad un gruppo di affezionati fan.
Un esempio? La collaborazione con la influencer di food più famosa d’Italia, Sonia Peronaci che porta i prodotti del Caseificio Montrone negli schermi di tutta Italia con tantissime gustose ricette. I suoi follower apprezzano, riproducono e condividono le stesse sui loro profili social.
La ricetta perfetta per la Content Creation
Per i brand del settore Food&Beverage, quindi, essere sui social con strategie di promozione integrate vuol dire cogliere una golosa opportunità.
Bisogna raggiungere i potenziali clienti nei momenti chiave (quando hanno fame, ricercano idee o sono al supermercato) con strategie efficaci, capaci di mostrare il messaggio da promuovere ad un pubblico di utenti potenzialmente interessato.
Sviluppare la Strategia di Content Marketing è un po’ come progettare un gustoso pasto. Sono importanti gli ingredienti quanto l’esecuzione.
Bisogna scegliere correttamente i contenuti “impiattandoli” nel giusto formato, bisogna “servirli” in modo allettante tramite adv ed altre tecniche pubblicitarie individuando il pubblico giusto, assicurandosi infine che abbiano apprezzato tramite reazioni e recensioni, soprattutto se si sperimentano “gusti nuovi”.
Gli ingredienti di una Strategia di Content Creation efficace sono:
– Continuità: raggiungere gli utenti nei momenti per loro importanti,
– Personalità: i consumatori si aspettano contenuti originali ed accattivanti,
– Espressività: bisogna creare esperienze straordinarie per ingolosire le persone,
– Impatto: bisogna spiccare mentre i contenuti vengono visualizzati in velocità.
Come già affrontato in un precedente articolo, la creazione di contenuti unici ed originali e la scelta degli influencer giusti si rivelano, quindi, importanti strategie per il successo.
Le Strategie di Food Marketing su Facebook e Instagram, personalizzate e in linea con l’umore e le emozioni dei clienti, stimolano il desiderio delle persone verso i prodotti ed i brand, fidelizzando i vecchi clienti e conquistandone di nuovi.
Se vuoi approfondire l’argomento e scoprire cosa possiamo fare per la tua azienda, non devi far altro che contattarci: saremo ben felici di individuare la ricetta della strategia più giusta per te, con la creatività firmata 100% Mad Fever.