Un Instagram Feed al top? Ecco i 3 step fondamentali

Un instagram feed al top? Ecco i 3 step fondamentali | Mad Fever

Come realizzare un Instagram Feed perfetto per te

Instagram è il social delle immagini di cui circa 1 miliardo di utenti in tutto il mondo non può più fare a meno. Con i suoi contenuti sempre più dinamici ed interattivi, Instagram è un ottimo strumento per la brand awareness e la brand reputation, qui i prodotti e i servizi possono essere raccontati in maniera accattivante attraverso la pubblicazione di contenuti di valore, che oltre a renderli unici e riconoscibili, sono in grado di influenzare le scelte degli utenti.

Per risultati efficaci però, non è sufficiente essere presenti sul social e pubblicare di tanto in tanto. Bisogna avere grande cura e attenzione dei contenuti, in ogni particolare e in tutto il feed nel complesso. Nulla va lasciato al caso.

Come curare dunque il proprio Instagram feed? Come renderlo attraente agli occhi del possibile cliente? Ecco qui alcuni consigli utili.

1. Accogliere e persuadere is the way

Come in una qualsiasi conoscenza, la prima impressione è fondamentale.

Come possiamo pretendere che un utente continui ad esplorare il nostro profilo Instagram se non gli diciamo chi siamo e cosa potremmo fare di utile o bello per lui? Perché insomma dovrebbe seguirci?

Curare la biografia è importantissimo: dare massima importanza a quello spazio digitale che consente di presentarsi, incuriosire il visitatore, trasformarlo in follower e perché no, anche in un cliente!

Magari 150 caratteri e la possibilità di inserire un unico link esterno, possono sembrare limitanti per una biografia, ed è qui che bisogna fare una scelta: parlare dell’azienda, evidenziandone i tratti essenziali, fornire i contatti e soprattutto inserire una call-to-action sarà fondamentale per parlare in modo diretto agli utenti invitandoli ad entrare a far parte della community.

2. L’aspetto non è tutto

Bene, ora l’utente sa chi siete, si è incuriosito e vuole vedere un po’ che sapete fare, ma attenzione al layout! Può sembrare una questione di poco conto ma fidatevi, è essenziale.
Capire quale aspetto dare al proprio Instagram feed e strutturare un piano editoriale sono passaggi che fanno la differenza per la costruzione di un profilo efficace.

Altrettanto importante è curare i parametri tecnici di ogni contenuto: luminosità, contrasto, saturazione e attenersi alla palette di colori scelta.
Questo è un lavoro che noi della MadFever sviluppiamo in modo capillare per ogni cliente, stando attenti a valorizzare storia, prodotti, colori sociali e valori aziendali. Perché i colori e la luminosità sanno esprimere più di quanto crediate.

3. L’originalità conquista sempre

Esempio di Feed di Instagram realizzata da Mad Fever per Caseificio Montrone

Ci siamo presentati, abbiamo in mente quale aspetto dare al nostro feed ma cosa va effettivamente pubblicato?

Prendere d’esempio pagine simili può essere aiuto per l’ispirazione ma non è la soluzione.
Il segreto di ogni proposta di valore che si rispetti è distinguersi. Creare contenuti originali che rendano il profilo unico e riconoscibile così come idearli tenendo conto degli obiettivi da perseguire e il pubblico da coinvolgere sono step imprescindibili.

Creatività ed engagement sono dunque gli elementi chiave di ogni post: foto, reel o stories che siano, l’importante è essere coerenti e mantenere un filo conduttore per evitare di confondere l’audience.

Appare ormai chiaro come ottenere un Instagram feed efficace e quindi curarne il layout e i contenuti sia certamente un lavoro impegnativo e che richiede una certa costanza e professionalità, ma nessun problema, andare oltre i limiti della creatività e realizzare contenuti dinamici e originali è per noi una sfida avvincente.

Contattarci per scoprire quello che potremmo fare insieme realizzando per te un Instagram feed al top!

Condividi l’articolo su:

TikTok per il tuo business: 5 step da seguire
Content Creation: creare contenuti unici ed originali
Menu