Il food influencer marketing: dall’online all’offline

La strategia per la Summer Hour del Caseificio Montrone

La ristorazione, l’enogastronomia e il food in generale sono aspetti della vita quotidiana che, nell’ecosistema digitale, si nutrono di ingredienti chiari e riconoscibili.

I contenuti food devono trasmettere quello spettro di emozioni realistiche in grado di rompere la dimensione virtuale e arrivare forti e a chiare a chi guarda.

Per questo il legame tra Food&Beverage e Influencer Marketing diventa sempre più stretto: le partnership e le collaborazioni tra le aziende del settore e gli influencer si fondano su leve strategiche importanti per costruire lo storytelling del prodotto fino ad arrivare all’esperienza emozionale della sua degustazione.

A confermarlo gli studi condotti dall’Osservatorio Nazionale di Influencer Marketing: il Food&Beverage è tra i settori più attivi in termini di partnership e progetti strutturati di influencer marketing.

È per questo che in Mad Fever da anni studiamo e ottimizziamo una strategia di content e influencer marketing per il Caseificio Montrone con la quale, in più di dieci anni di collaborazione, siamo riusciti a creare uno storytelling coerente tra online e offline.

Il racconto dei prodotti sulle pagine presidiate dal brand infatti, è importante tanto quanto il suo riscontro nella dimensione reale: dalla storia di una famiglia casearia, all’artigianalità della produzione, fino al sapore dei prodotti stessi, è offline che chi acquista le bontà del Caseificio Montrone trova la risposta alla promessa di essere “Veri Artigiani del Sapore”.

Con questa purpose abbiamo pensato, ideato e sviluppato il progetto della “Summer Hour”, l’evento che, per il secondo anno consecutivo, ha raccolto intorno all’azienda e al suo brand una selezione dei maggiori food influencer del territorio e una madrina d’eccezione, che segue ormai il progetto da diversi anni con passione ed entusiasmo: Sonia Peronaci, founder di Giallo Zafferano.

La scelta del giorno e della location sono state frutto di un’attenta analisi per conciliare esigenze commerciali e valori narrativi.
Il giorno del solstizio d’estate segna l’inizio di una stagione molto importante per le bontà casearie Montrone che rilevano sempre in questo periodo un incremento delle vendite.

Sostenerlo quindi con un evento live, in una cornice d’eccezione immersa nel cuore della Puglia, a un passo dal mare, è stata la scintilla che ha contribuito a creare un racconto inedito dell’azienda e dei suoi prodotti attraverso i rappresentanti dell’azienda stessa che hanno dialogato direttamente con gli influencer.

I numeri

Attraverso le loro communities fidelizzate abbiamo ampliato il bacino di persone raggiunte, con un notevole incremento di interazione sulla pagina Instagram del Caseificio Montrone, canale dove abbiamo scelto di veicolare l’evento.

+225% di visite al profilo (IG)
+67% di visite alla pagina web
+217% attività sulla pagina (FB)
+1700% di interazione con i Reel Instagram
+250 contenuti prodotti dai creator

L’intrattenimento e il racconto dell’esperienza reale sono in questo momento la più autentica fonte di engagement degli utenti e rappresentano una grande opportunità per i brand: dimostrare la fedeltà del racconto online con la propria realtà e la propria promessa.

Se vuoi conoscere gli ingredienti di una campagna di comunicazione integrata efficace e scoprire cosa possiamo fare per la tua azienda  contattaci!

Studieremo insieme la strategia più giusta per te e per i tuoi obiettivi, da farcire con la creatività firmata Mad Fever.

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MAD FEVER a bordo di MARINOBUS