Ormai il Natale è alle porte e nel bel mezzo della pandemia la corsa ai regali è partita già a novembre. Sempre più persone per via delle nuove misure, per evitare di recarsi nei negozi o per non creare assembramenti, si stanno già affidando agli e-commerce per lo shopping natalizio.
Complice di questo fenomeno sono state le strategie di marketing adottate da numerose aziende, che per evitare ritardi delle consegne, per aumentare i fatturati in calo e soprattutto per superare i competitor, hanno anticipato i saldi del Black Friday, invitando all’acquisto dei regali natalizi.
Vuoi sapere come competere? Innanzitutto devi muoverti in tempo e con gli strumenti giusti!
Il sito e-commerce rappresenta per tutte le imprese una vera opportunità, perché allarga il mercato di riferimento, abbattendo le barriere di spazio e tempo dei negozi fisici. Ma non basta creare un e-commerce per fare il boom di vendite.
Come saprai, il lavoro dietro le quinte per realizzare e poi mantenere un e-commerce di successo è lungo complesso e va organizzato attentamente: bisogna considerare fattori organizzativi sia strutturali che umani, nonché funzionalità, velocità, comprensibilità e design del sito stesso.
Non appena il sito è online, arriveranno ordini a fiumi? Ancora no.
Devi immaginare, a questo punto, di aver aperto un negozio nel bel mezzo di una via con migliaia di altri negozi, molti dei quali vendono merce simile, se non uguale alla tua.
E a questo punto che molti imprenditori si convincono che il proprio sito sia solo un costo e non un investimento!
Come puoi farti notare? Implementando un’adeguata strategia di promozione!
Utilizzando le strategie giuste potrai aumentare le tue vendite nel periodo più frenetico dell’anno.
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In un mercato sempre più concorrenziale la fidelizzazione del cliente è fondamentale come acquisirne nuovi. Per distinguersi dalla concorrenza e farsi notare bisogna raccontare la propria azienda e i propri prodotti, dandogli valore. Non storielle, ma emozioni sincere. Bisogna rendere il cliente partecipe in un racconto in cui si riconosce. Ecco come lo Storytelling parla di prodotti e Brand fatti di valori e sensazioni.
Come un aiutante di Babbo Natale lascia che lo spirito natalizio pervada il tuo e-commerce. Natale è il periodo più magico dell’anno e far sentire l’atmosfera natalizia potrebbe incentivare gli acquisti d’impulso. Grafiche ben curate e coordinate, slide a tema, pagine dedicate a idee regalo, articoli di blog.
Non sono ammessi Grinch!
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Sfrutta la sinergia delle campagne omnichannel per creare esperienze d’acquisto in cui ogni dettaglio è indimenticabile. Promuoviti sui social come Facebook, Instagram, Tik tok, Pinterest o LinkedIn, con grafiche e video realizzati ad hoc accattivanti.
Investi nelle campagne social a pagamento per avere visibilità, traffico al tuo sito web e conversioni.
Implementa campagne Google Ads per conquistare i primi posti su Google per le ricerche che ti riguardano.
Programma l’invio di una serie di e-mail, sms o messaggi istantanei a tema con largo anticipo.
Non dimenticare, inoltre, di considerare la collaborazione con influencer e blogger del momento. Possono essere davvero efficaci!
Non solo buoni sconto, crea promozioni originali, magari sfruttando le tecniche di up-selling e cross-selling, con le quali si invita a pagare un piccolo prezzo aggiuntivo per avere accesso ad altri vantaggi.
Vera e propria attrazione per i clienti è il free shipping (cioè le spedizioni gratuite), molto apprezzato l’invio Express in 24/48 ore.
I packaging natalizi e perché no, anche personalizzati, fanno sentire i clienti coccolati e permettono di spedire il regalo direttamente al destinatario, senza doverlo incartare!
E per il B2B? Proponi i tuoi prodotti come perfetti regali aziendali.
I clienti vanno sempre coccolati, certo, ma anche accompagnati nel processo di acquisto.
Considerando che solo il 2% del traffico web converte alla prima visita, il Remarketing è la strategia che ti aiuta a raggiungere e farti ricordare da tutti gli utenti che non hanno effettuato subito l’acquisto.
Ora tocca a te!
Ora sei davvero pronto per aumentare le tue vendite natalizie! Se non hai tempo, hai paura di sbagliare o ancora non hai un’e-commerce contattaci per una consulenza: possiamo aiutarti a migliorare la tua presenza online.